Vuoi sapere i segreti di una corretta skincare routine per tutte le stagioni dell’anno?

La pelle ha esigenze diverse a seconda del periodo ed è importante considerare questo aspetto per mantenerla sana e luminosa tutto l’anno.

Ora si sta avvicinando l’autunno e siamo tornate dal mare e alla quotidianità.

È proprio il momento giusto per fare un check-up sullo stato della nostra pelle e procedere con una beauty routine specifica.

Sei curiosa? Vediamo insieme la routine più adatta per ogni stagione!

Autunno, la stagione di transizione dopo la leggerezza dell’estate!

La nostra beauty routine va arricchita con prodotti che ricarichino la pelle di idratazione e nutrimento.

Il mix di raggi UV, vento, caldo e umidità che ha impoverito il film idrolipidico cutaneo ha ridotto anche la tipica funzione di difesa dagli agenti esterni.

Le parole chiave della beauty routine di questa stagione sono, dunque, idratare e illuminare: lo avremo sicuramente notato, in autunno il viso richiede più acqua e le creme leggere che tanto abbiamo amato in estate non bastano più.

In inverno, invece, la pelle ha bisogno di più protezione per via degli sbalzi di temperatura e della disidratazione causata dal freddo.

Questo è anche il momento giusto per iniziare un percorso di rigenerazione della pelle a base di peeling chimici e sedute di microneedling.

Una corretta skincare routine invernale, inoltre, deve rendere la pelle del viso idratata e luminosa consentendole di proteggersi durante la stagione fredda: durante l’inverno, infatti, la pelle è soggetta a maggiori stress causati dalle rigide temperature.

Occorrono prodotti fortemente idratanti a base, ad esempio, di acido ialuronico e nutrienti ricchi di oli vegetali; un buon filtro solare se ci troviamo ad alta quota; detergenti che ripuliscano dolcemente e leniscano la pelle che spesso, quando le temperature sono basse, è secca e irritata.

La primavera è il momento di rinforzare e illuminare la pelle grazie all’azione benefica di vitamine e peptidi antiossidanti e detox.

Durante questo periodo dell’anno, infatti, il viso appare da un lato opaco e spento dai mesi di “buio” e freddo in città, dall’altro lato ha bisogno di essere ricaricato di energia.

Questa stagione, inoltre, risveglia anche le ghiandole sebacee che sono stimolate fisiologicamente a produrre più sebo necessitando perciò di creme dalla consistenza più leggera, senza rinunciare a idratazione e nutrimento.

Nota bene: NON dimenticare mai di usare i prodotti a fattore solare protettivo!

Arriviamo ora all’estate, anche se per noi ormai sta giungendo al termine!

Idratazione e aumento delle protezioni solari sono i must di questa stagione; in questo periodo è consigliato preferire l’utilizzo di sieri dalla texture leggera seppur con un’alta concentrazione di sostanze funzionali.

La sensazione di calore e “pesantezza” del viso che tanto cerchiamo di evitare possono essere risolte o, quantomeno, alleviate apportando freschezza alla cute tramite l’utilizzo di prodotti adatti: a causa della sudorazione, infatti, l’epidermide perde molta acqua nonostante l’umidità ci dia l’impressione contraria, quindi non dimentichiamoci di dedicare la giusta cura a purificare e poi idratare adeguatamente la cute!

Ecco i nostri tips per una corretta skincare routine a seconda della stagione.

Hai dubbi? Non esitare a contattarci, il nostro esperto staff sarà a tua completa disposizione per aiutarti a scegliere il percorso e i prodotti più adatti alle esigenze della tua pelle!

Ti aspettiamo online e nel Centro,

Lo staff – JS Beauty Lab